Piani di assistenza
Mutua Ligure è aperta a tutti coloro che vogliono assicurare a sé stessi, ai propri familiari e alla comunità regionale quei servizi e quelle prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, che il Servizio Sanitario Nazionale non è più in grado di mantenere.
Mutua Ligure non vuole sostituirsi al Servizio Sanitario Nazionale, dal quale – al contrario – pretende la massima efficienza e la più alta qualità.
Con il versamento di un contributo annuo, differenziato sulla base delle prestazioni scelte, i Soci di Mutua Ligure possono usufruire dei Piani di assistenza organizzati dalla Mutua per l’accesso a prestazioni sanitarie e sociosanitarie integrative e/o aggiuntive rispetto a quelle garantite dal SSN avvalendosi, per sé e per i componenti del proprio nucleo familiare, sia di condizioni tariffarie agevolate, grazie alla forte capacità negoziale collettiva, sia di rimborsi totali o parziali delle spese sanitarie e socio-sanitarie sostenute.
I Piani di assistenza si suddividono in Piani Base e Piani Sanitari.
Il Piano Base “B” prevede l’erogazione di servizi e di prestazioni organizzate da Mutua Ligure per i propri Soci e ai loro familiari aventi diritto attraverso la rete Imacare e la struttura organizzativa di IMA Assistance.
Il Piano Sanitario “Tutela L1” e il Piano Sanitario “Tutela L2” includono i servizi e le prestazioni previste dal Piano Base “B” ed offrono in aggiunta un complesso di sussidi e di rimborsi che Mutua Ligure eroga ai propri Soci e ai loro familiari aventi diritto.