Chi sono i soci di Mutua Ligure
- Possono diventare soci ordinari di Mutua Ligure coloro che sottoscrivano la domanda di ammissione e aderiscano ad uno di Piani di assistenza.
- Può diventare socio sostenitore di Mutua Ligure la persona fisica o la persona giuridica (associazione, cooperativa, azienda, ente …) che si impegni a sostenere l’attività della Mutua attraverso contributi di varia natura. L’apposito Regolamento interno della Mutua stabilisce che il contributo annuo per il socio sostenitore non può essere inferiore a 150,00 euro.
Dal socio sostenitore persona giuridica possono derivare convenzioni in favore delle persone iscritte o comunque collegate al socio sostenitore che, per avvalersi dei piani di assistenza erogati da Mutua Ligure alle condizioni concordate, dovranno diventare soci ordinari di Mutua Ligure.
- Possono inoltre diventare soci ordinari di Mutua Ligure, in forza della L. 3818/1886 e sue recenti modificazioni, gli enti mutualistici quali
- altre società di mutuo soccorso, i cui membri persone fisiche siano beneficiari delle prestazioni di Mutua Ligure;
- i fondi sanitari integrativi in rappresentanza dei propri iscritti.
I contributi versati ad una società di mutuo soccorso sono fiscalmente detraibili al 19% ai sensi del D. Lgs. 460/97 se il versamento avviene tramite bonifico bancario o altra modalità fiscalmente tracciabile.
I contributi versati sulla base di un accordo, regolamento, contratto negoziale sono invece fiscalmente deducibili ai sensi del DPR 917/86, art. 51 del Tuir.