Piano Base B
Contributo annuo:
25,00 €
ridotto a 8 € per gli associati agli enti “Soci Sostenitori di Mutua Ligure”
Il Piano Base B vale per il socio e per tutti i componenti del suo nucleo familiare convivente, indipendentemente dall’età e dalla posizione lavorativa. L’accesso alle prestazioni a condizioni tariffarie agevolate avviene previa esibizione della tessera associativa presso le strutture convenzionate.
Il Piano di assistenza prevede:
PRESTAZIONI E TRATTAMENTI SANITARI A TARIFFE AGEVOLATE presso i centri convenzionati
Erogazione, a condizioni tariffarie agevolate, previa esibizione della tessera associativa di Mutua Ligure in corso di validità, di prestazioni sanitarie (visite specialistiche, esami di diagnostica strumentale e di laboratorio, fisioterapia riabilitativa, apparecchi acustici) e odontoiatriche presso:
- gli Ambulatori cooperativi
- le altre strutture sanitarie della Liguria e di tutto il territorio nazionale convenzionate con Fimiv – Federazione Italiana della Mutualità
L’elenco completo delle strutture convenzionate è consultabile qui.
PRESTAZIONI SOCIO ASSISTENZIALI E SOCIO – SANITARIE con IMACARE
Erogazione di prestazioni e di trattamenti sociosanitari e socio assistenziali attraverso la rete Imacare, in solvenza privata a carico del Socio, a tariffe e a condizioni riservate. Delle prestazioni possono avvalersi il Socio, i suoi familiari conviventi e i parenti in linea diretta.
Il Socio può accedere ai seguenti servizi base:
- Tutoring assistenziale: consiste nella presa in carico dei bisogni socio-sanitari e assistenziali delle persone più vulnerabili e del nucleo familiare, assistendo chi ha bisogno e dando supporto ai caregiver.
- definizione di un piano assistenziale appropriato, ricerca e selezione dei fornitori, stesura di preventivi ad hoc.
IMACARE, attraverso una rete di operatori socio sanitari qualificati, provvede ad organizzare per il Socio, per i suoi familiari conviventi e per i parenti in linea diretta l’erogazione dei seguenti servizi e prestazioni:
- Accompagnamento alla ricerca di assistenti familiari
- Cure domiciliari alle persone anziane non autosufficienti e con disabilità
- Personale socio-sanitario a domicilio (infermieri, OSS, fisioterapisti, educatori)
- Accompagnamento e supporto alla ricerca di strutture residenziali e centri riabilitativi
- Educativa domiciliare per persone con disabilità
- Teleassistenza e telesoccorso
Il Socio ha diritto ad accedere GRATUITAMENTE alle attività di consulenza, organizzazione del servizio e monitoraggio costante del Tutoring IMACARE
Riceverà inoltre le credenziali per l’accesso al sito Imacare per l’acquisto on line di presidi e ausili a condizioni scontate tramite il codice sconto ad esso riservato.
Per l’attivazione del servizio il Socio potrà contattare direttamente IMACARE al numero verde 800657585 oppure attraverso gli uffici di Mutua Ligure che provvederanno a mettere in contatto il Socio con il tutoring point territorialmente più vicino all’esigenza manifestata.
SERVIZI DI ASSISTENZA MEDICA IN ITALIA E ALL’ESTERO A SEGUITO DI INFORTUNIO O MALATTIA erogato da IMA Italia Assistance
- consulenza medica telefonica
- invio di un medico in Italia
- invio di un pediatra in Italia
- ambulanza per trasporto in ospedale in Italia (eccetto trasporto primario di urgenza)
- monitoraggio del ricovero ospedaliero
- consegna farmaci presso la residenza
- ricerca infermiere in Italia
- servizio spesa a casa in Italia
- rientro sanitario
- assistenza ai familiari assicurati
- assistenza ai minori di anni 14
- viaggio di un familiare
- recapito messaggi urgenti
- invio medicinali all’estero
- rientro anticipato
- informazioni sanitarie e farmaceutiche
- informazioni di medicina tropicale
- segnalazione centri diagnostici privati
- segnalazione centri specialistici
Per ricevere le prestazioni di assistenza il Socio deve prontamente comunicare il verificarsi dell’evento alla struttura organizzativa IMA, che è a disposizione tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24, chiamando il numero verde
800 40 73 29
e fornendo tutte le informazioni necessarie per la corretta gestione del caso. Le prestazioni sono rivolte al Socio e ai suoi familiari (coniuge e figli) conviventi, compreso “more uxorio”.
IMA nasce in Francia nel 1981 per volontà di tre grandi mutue assicuratrici a cui si aggiungono, negli anni successivi, più di 200 mutue sanitarie. Da qui l’origine del nome IMA: Inter Mutuelles Assistance (Assistenza alle Mutue).
Oggi IMA è a disposizione di oltre 44 milioni di beneficiari grazie alle sue 10 filiali in Europa e nel Maghreb. La filiale italiana, nata nel 1990 per assistere i propri assicurati in viaggio in Italia, si è sviluppata rapidamente, acquisendo un’importante clientela composta da mutue, compagnie assicurative, federazioni sportive e società multinazionali.
La sua Centrale Operativa, attiva 24 ore su 24, dispone di un’equipe di medici specializzati in medicina d’emergenza e nel trasporto sanitario.
Scarica i moduli e i documenti relativi al piano Base B:
*La presente documentazione ha finalità puramente divulgative. Prima della sottoscrizione, l’aspirante Socio dovrà leggere attentamente e prendere atto del Regolamento del Piano di assistenza prescelto. Lo Statuto sociale, il Regolamento applicativo dello Statuto e tutti gli articolati descrittivi dei Piani Base e dei Piani sanitari, comprese le indicazioni operative sono a disposizione presso la sede di Mutua Ligure e nell’apposita sezione “documenti e modulistica” del sito.