Chi siamo
Mutua Ligure è una società di mutuo soccorso ad adesione volontaria senza finalità speculative né di lucro. Persegue la mutua solidarietà fra i suoi aderenti, per difenderne il diritto alla salute attraverso l'auto-aiuto. Svolge un ruolo di sussidiarietà rispetto alle funzioni dello Stato, delle Regioni e degli altri enti pubblici nel campo della tutela e della promozione della salute.
Mutua Ligure è aperta a tutti coloro che vogliono assicurare a sé stessi, ai propri familiari e alla comunità regionale servizi e prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, integrative e/o aggiuntive rispetto a quelle garantite dal Servizio Sanitario nazionale, al quale non vuole sostituirsi ma dal quale — al contrario — pretende la massima efficienza e la più alta qualità.
Possono diventare Soci di Mutua Ligure:
- i residenti in Liguria, cittadini italiani, europei o extraeuropei;
- le persone, aderenti ad associazioni e cooperative, iscritte, in forma individuale o collettiva, dagli stessi enti sulla base di apposite convenzioni;
- i dipendenti e i soci-lavoratori di aziende e cooperative, iscritti sulla base di obblighi derivanti dai rispettivi contratti collettivi di lavoro.
Inoltre, i Soci di Mutua Ligure partecipano attivamente alle scelte della Mutua stessa, in quanto democraticamente organizzata e gestita con le regole tipiche della mutualità.
La Società di Mutuo Soccorso Mutua Ligure si è costituita il 28 marzo 2013.
Il Consiglio di Amministrazione è attualmente composto da:
- Mattia Rossi (Presidente)
- Laura Gengo (Vice Presidente)
- Paolo Arrica, Maurizio Bielli, Luca Cosso, Silvia Cozzi, Riccardo Fontana, Anna Giacobbe, Walter Massa, Francesco Modenesi, Caterina Nai Oleari, Eliana Pastorino, Loredana Vergassola, Franco Zanelli.