Il partner della mutualità mediata

Il rapporto di mutualità mediata tra

Mutua Ligure SMS e SNMS Cesare Pozzo

Sulla base delle più recenti previsioni di legge che favoriscono lo sviluppo di collaborazioni tra società di mutuo soccorso al fine di diffondere la mutualità nel nostro Paese (modifiche alla L. 3818/1886 sulla Costituzione legale delle società di mutuo soccorso apportate dall’art. 23 del D. L. 18 ottobre 2012, n. 179 “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” convertito in legge dal Parlamento il 13 dicembre 2012), Mutua Ligure ha aderito in qualità di socio alla Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo consentendo così ai propri Soci persone fisiche di beneficiare delle prestazioni rese dalla stessa SNMS Cesare Pozzo.

Il rapporto tra le due Mutue è stato definito tramite la sottoscrizione di un atto di cooperazione mutualistica con il quale la SNMS Cesare Pozzo eroga ai Soci di Mutua Ligure i sussidi previsti dai Piani Sanitari proposti tramite il meccanismo della mutualità mediata.

La mutualità mediata è uno strumento normativo, già previsto dal decreto interministeriale del 31 dicembre 2005 emanato dal Ministero delle Attività produttive di concerto con il Ministero delle Finanze, che, applicato al mutuo soccorso, prevede la possibilità che una società di mutuo soccorso più strutturata eroghi prestazioni a persone fisiche diverse dai propri Soci a condizione che dette persone fisiche appartengano ad un’altra società di mutuo soccorso che della prima sia diventata socia ed agisca pertanto in rappresentanza dei propri associati nei confronti della società di mutuo soccorso più strutturata.

Mutua Ligure rappresenta la concreta applicazione della teoria legislativa: è un progetto promosso dalla Federazione Nazionale della Mutualità (FIMIV) e da LegacoopLiguria nell’ambito del Progetto Salute Legacoop nazionaleche, partendo dal territorio, si propone di affrontare la complessa ed ampia problematica della connessione tra domanda di salute e sostenibilità, in un’ottica complessiva di contenimento della spesa e di salvaguardia dell’universalità, solidarietà e equità del sistema delle assistenze.

Fimiv ha indicato come erogatore di prestazioni in via mediata ai Soci di Mutua Ligure, tra le sue associate, la SNMS Cesare Pozzo che, in Liguria, per dimensioni, capacità organizzativa ed esperienza possiede le caratteristiche adeguate a sostenere il progetto e a consentirne la piena attuazione.

Per maggiori informazioni su SNMS Cesare Pozzo clicca su:

http://www.mutuacesarepozzo.org/

Copyright © 2016 Mutua Ligure - Società di mutuo soccorso - Tutti i diritti riservati. Designed & Hosted by Diciannove Soc. Coop
Privacy Policy